Highlight recovery in DaVinci Resolve

Molte camere BlackMagic applicano un limiter di segnale che comprime le alteluci entro un determinato livello IRE dopo l’acquisizione del sensore. Il comando Highlight Recovery presente nella tab RAW di DaVinci Resolve serve a rimuovere questo limiter per restituire alle immagini l’effettiva gamma dinamica e ricchezza tonale che il sensore ha catturato. Ovviamente l’Highlight Recovery è applicabile solo ai file BRAW, nei quali il limiter è inserito come metadata; lavorando in ProRes la compressione della gamma è parte integrante del file e non può essere rimossa.

Tab di Camera Raw in DaVinci Resolve
Highlight Recovery attivato nella tab Camera Raw di Resolve.
Il comando funziona a prescindere dallo spazio colore e dalla gamma selezionati.

Per un primo esempio vediamo i parametri del limiter della BMPCC 4K. Per ottenere i valori qui di seguito ho ripreso a diverse sensibilità ISO una sorgente luminosa abbastanza potente da costringere il sensore al clip e ho esaminato il waveform di ognuna di queste riprese, verificando il livello IRE raggiunto dal picco del segnale:

ISO su base 400Limiter
100~85%
200~90%
400Inattivo
800Inattivo
1000Inattivo
ISO su base 3200Limiter
1250~85%
1600~90%
2500~95%
3200~98%
4000Inattivo
6400Inattivo

Nelle due immagini che seguono possiamo invece osservare il comportamento della BMPCC 6K Pro alla sensibilità nativa di 400 ISO:

Come si può notare ponendo attenzione al secondo dei tre picchi mostrati dal waveform, sulla 6K il limiter entra in funzione anche alla sensibilità nativa, impedendo al segnale di superare le 768 IRE, che corrispondono a circa il 75% del picco massimo di segnale riproducibile.

Osserviamo infine un confronto tra un frame lavorato con l’Highlight Recovery attivo e lo stesso identico frame lavorato nello stesso identico modo ma con l’Highlight Recovery inattivo. Anche in questo caso il file di riferimento è un BRAW generato a 400 ISO dalla BMPCC 6K Pro. Ciò che risulta chiaro dal confronto è che anche abbassando le alteluci al di sotto dei 768 IRE non è possibile recuperare informazioni se non attivando l’Highlight Recovery. Osservando lo sfondo si nota come il limiter abbia eliminato il cornicione destro della finestra di sinistra e di quella centrale. In ProRes queste informazioni sarebbero andate irrimediabilmente perse.