LA STORIA E IL CINEMA

Quali sono state le condizioni economiche e sociali che hanno permesso al cinema di diventare uno dei media più potenti di sempre? Cos’è la grammatica cinematografica? Joe Pesci ha davvero improvvisato la scena al ristorante in Quei Bravi Ragazzi? Ok forse questo non c’entra molto, ma se cercate risposte alle domande precedenti siete nel posto giusto.

Questa serie di video è tratta dal corso David Thorburn. 21L.011 The Film Experience. Fall 2013. Massachussetts Institute of Technology: MIT OpenCourseWare. Il corso è distribuito con licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0 ed è pubblicato sul sito MIT OpenCourseWare.

Episodio 1 – I primi passi

La storia del cinema si perde nei nomi dei suoi fondatori in giro per il mondo: George Eastman, Louis Aimé Augustin Le Prince, Louis e Auguste Lumière. Ma quale era il sottosuolo economico e sociale che ha permesso al cinema di diventare la forma più diffusa di racconto? Oggi la chiamiamo arte, tuttavia all’epoca dei suoi primi passi non era che una forma d’intrattenimento da pochi spiccioli. Partendo dagli albori ripercorriamo dunque questa storia così affascinante: dai primissimi tentativi di impressionare il movimento sulla pellicola alle prime vere opere d’arte cinematografica.

Episodio 2 – Buster Keaton

Il cinema vero e proprio ha finalmente visto la luce ma le sue ossa sono ancora deboli. Con ogni nuovo film però diventano più forti e più stabili, come le gambe di un neonato che inizia a camminare da solo. E quando ancora le regole non sono stabilite, Buster Keaton entra con prepotenza in questo mondo stabilendo le sue di regole, che diventeranno presto assiomi della comicità e del cinema stesso.

Episodio 3 – Charlie Chaplin

In questo episodio vi parliamo di Charlie Chaplin e in particolare della sua maestria nel fondere armoniosamente dramma e commedia.

Episodio 4 – Il cinema come forma di cultura globale

Giunti al quarto capitolo del nostro viaggio, allarghiamo per un attimo l’inquadratura e diamo uno sguardo d’insieme al cinema come forma di cultura a livello globale. Osserviamo in particolare in che modo, sin dagli albori, il cinema statunitense si è differenziato da quello europeo.

Episodio 5 – Il cinema tedesco e Murnau

Nuovo video, nuovo capitolo sul cinema. Stavolta ci immergiamo nelle ombre e nelle meraviglie del cinema tedesco, che ha dato forma al nostro cinema contemporaneo. Ci focalizziamo in particolare sul lavoro di Friedrich Wilhelm Murnau, un maestro dell’espressionismo e un innovatore del linguaggio cinematografico.

Episodio 6 – La rivoluzione degli anni ’30

Anni ’30 del ‘900. La depressione la fa da padrone, ma al cinema non interessa. Il cinema ha appena scoperto di avere una voce e vuole farla sentire al mondo intero. Dall’avvento del sonoro alle commedie che rivoluzionano cinema e società e abbattono i pregiudizi: buona visione di questo nuovo episodio de “La storia e il cinema”.