Printer Light Hotkeys

Le Printer Light Hotkeys offrono delle funzionalità mancanti tra gli strumenti base di Resolve. In particolare queste scorciatoie da tastiera permettono di lavore in maniera semplice, precisa e diretta, sia in addizione che in sottrazione di gain, sulle componenti Ciano-Magenta-Giallo dell’immagine. La possibilità di lavorare liberamente sulle componenti CMY è offerta dalla maggior parte dei programmi di gestione colore, da Baselight a Photoshop, in genere attraverso un’interfaccia dedicata che di solito mette a disposizione dell’utente una serie di slider. Niente del genere è presente in Resolve.

Volendo aggiungere del magenta a un’immagine attraverso gli effetti standard di Resolve si è costretti o ad abbassare il canale del verde – se si preferisce operare in sottrazione – o ad alzare sia il canale del rosso che quello del blu, se si preferisce agire in addizione di gain. Non c’è uno slider dedicato alla gestione del magenta, la cosa più simile ma sostanzialmente diversa è il comando tint.

Ci vengono in soccorso a questo punto le Printer Light Hotkeys. Queste shortcut ci concedono per mezzo del tastierino numerico la gestione delle componenti sia RGB che CMY dell’immagine, dandoci la possibilità di agire su ognuna di esse separatamente, sia in addizione che in sottrazione di gain.

Purtroppo le Printer Light non hanno modo d’intervenire su intervalli luma circoscritti come le wheels ma solo sull’intera immagine. Ovviamente questo è un limite non da poco per uno strumento di color, ma si tratta comunque di una funzione in più che può risultare molto utile, soprattutto nella gestione del bilanciamento cromatico, perché permette di eseguire mofiche precise con grande semplicità e rapidità.

Per attivare le Printer Light Hotkeys è necessario spuntare la voce relativa nel menù color:

DaVinci Resolve - Attivazione delle Printer Light Hotkeys

Ciò fatto i nuovi comandi a disposizione attraverso il keypad sono questi:

Le shortcut per l'utilizzo delle Printer Light in DaVinci Resolve

Se si utilizzano le shortcut tenendo premuto il tasto Control si fa in modo che ogni intervento aumenti o diminuisca di 0.25 punti anziché di 1 punto intero il gain della componente cromatica che si sta modificando .

Le Printer Light Hotkeys in uso

Nel video si mostrano le Printer Light Hotkeys in uso e si approfondiscono alcuni aspetti di questa funzione.