ProRes e DNxHR sono due intermediate codecs (anche detti mezzanine codecs) ossia dei codec progettati per il montaggio e la post-produzione. Sono stati concepiti per offrire il miglior compromesso tra qualità visiva, fluidità di riproduzione e pesantezza dei file.
Entrambi i codec eseguono una compressione lossy, cioè con perdita di dati, ma di altissima qualità. I file creati con le varianti a minor compressione di questi codec sono percettivamente indistinguibili dall’originale.
Sia ProRes che DNxHR utilizzano una tipologia di compressione definita intra-frame (All-I) in cui ogni fotogramma viene compresso singolarmente, senza dipendere da quelli precedenti o successivi come avviene nei codec Long-GOP. L’approccio intra-frame rende la decodifica molto più leggera perché il software di riproduzione non deve ricostruire interi gruppi di fotogrammi; di conseguenza vengono favorite la fluidità e la reattività del playback in timeline.
Il codec ProRes è stato sviluppato da Apple, è ottimizzato sia per Final Cut Pro che per DaVinci Resolve e su macOS lavora con elevata efficienza sia in lettura che in scrittura; il codec DNxHR è stato creato da AVID, è ottimizzato per AVID Media Composer e su Windows tende essere meno esigente in termini di risorse rispetto al ProRes.
Una differenza chiave tra i due codec è che il ProRes offre due versioni che supportano il canale alfa in maniera nativa e ampiamente compatibile (ProRes 4444 e 4444 XQ) mentre il DNxHR, nella variante 444 a 12 bit, può includere un alpha channel ma la sua compatibilità coi software di post produzione è molto più limitata.
Il codec DNxHR è in sostanza l’evoluzione del DNxHD, che ha come limiti una risoluzione massima di 1920×1080, una profondità colore che non può superare i 10 bit e nessun supporto per il canale alpha.
Versioni di ProRes e DNxHD a confronto
Codec | Profilo | Bit Depth / Chroma Subsampling | Mbps (2K DCI 25fps) | Mbps (4K DCI 25fps) |
---|---|---|---|---|
DNxHR | LB | 8 bit / 4:2:2 | 36 | 145 |
SQ | 8 bit / 4:2:2 | 61 | 240 | |
HQ | 8 bit / 4:2:2 | 88 | 350 | |
HQ (10 bit) | 10 bit / 4:2:2 | 110 | 440 | |
HQX | 10 bit / 4:2:2 | 145 | 580 | |
444 | 10 bit / 4:4:4 | 220 | 880 | |
444 (12 bit) | 12 bit / 4:4:4 + alpha channels | 260 | 1040 | |
ProRes | Proxy | 10 bit / 4:2:2 | 45 | 180 |
LT | 10 bit / 4:2:2 | 102 | 408 | |
422 | 10 bit / 4:2:2 | 147 | 588 | |
422 HQ | 10 bit / 4:2:2 | 220 | 880 | |
4444 | 12 bit / 4:4:4 + alpha channels | 330 | 1320 | |
4444 XQ | 12 bit / 4:4:4 + alpha channels | 500 | 2000 |
Note:
I bitrate indicati in tabella si basano sulle specifiche ufficiali fornite da Avid e Apple. I valori relativi al frame rate di 25 fps e alle risoluzioni DCI sono ottenuti tramite conversione proporzionale dai dati originali. Nella pratica è possibile riscontrare discrepanze rispetto ai valori teorici, dovute sia al software che all’hardware impiegati per l’encoding.
Le varianti DNxHR HQ 10 bit e DNxHR 444 10 bit, per quanto ampiamente utilizzate, non sono ufficialmente documentate come profili standard da Avid e sono quindi da considerarsi potenzialmente meno compatibili. Tutte le varianti ProRes elencate in tabella sono invece profili ufficiali Apple, ampiamente supportati e abitualmente utilizzati nei flussi professionali di post-produzione.