La sezione aurea e la regola dei terzi

Nell’ambito delle arti figurative e della matematica la sezione aurea (detta anche proporzione aurea, rapporto aureo, numero aureo, costante di Fidia o proporzione divina) fa riferimento al numero irrazionale 1,618… in relazione al rapporto fra due lunghezze. Questo tipo di relazione ne crea una terza, la cui lunghezza complessiva è il risultato della somma delle prime due lunghezze:

Rapporto aureo

C sta ad A in un rapporto di 1,618… così come A sta a B in un rapporto di 1,618….
Quindi A : B = C : A

In un frame 2.35 il risultato è questo:

Sezione aurea

Le linee mostrate indicano le linee di forza dell’immagine, mentre le intersezioni tra queste linee indicano i punti di forza o punti focali dell’immagine; posizionando un elemento in queste zone, specialmente nei punti di forza, gli si attribuisce peso all’interno dell’immagine, si attira su di esso l’attenzione dell’osservatore.

In fase di ripresa, per praticità la proporzione aurea viene spesso semplicizzata nella regola dei terzi, secondo la quale l’immagine viene divisa in 9 rettangoli di uguali dimensioni.  In un frame 2.35 il risultato è questo:

Regola dei terzi

La discrepanza tra sezione aurea e regola dei terzi:

Sezione aurea e regola dei terzi

La sezione aurea nelle figure geometriche

Esistono varie figure geometriche che riportano alla sezione aurea e che possono risultare utili nella composizione di un’immagine:

Particolarmente interessante è il pentagono regolare, figura geometrica che si sviluppa secondo proporzioni auree. Il rapporto tra il lato obliquo e la base dei 5 triangoli isosceli che compongono un pentagono regolare è infatti un rapporto aureo:

Pentagono aureo
Pentagono regolare

La sezione aurea nella composizione cinematografica

Ovviamente ha poco senso applicare le indicazioni compositive offerte dalla sezione aurea senza tener conto di tutti gli altri elementi che caratterizzano la ripresa filmica. È fondamentale che esista una sinergia tra scelte compositive, fuoco, luce, colori e movimenti camera.

Sezione aurea, fuoco selettivo e luce circoscritta

Nell’immagine qua sopra l’attenzione dell’osservatore è attratta dall’occhio sinistro dell’attrice non solo perché questo è collocato su una linea di forza della sezione aurea ma anche perché è il solo elemento a fuoco ed è posizionato in un’area in luce mentre il resto dell’inquadratura è in ombra.

Applicazioni compositive della regola dei terzi

Applicazioni compositive della sezione aurea