I criteri di preselezione degli obiettivi

Pensando a un impiego cinematografico, prima ancora di effettuare qualsiasi tipo di test ho stabilito che gli obiettivi da prendere in considerazione dovessero rispettare le seguenti caratteristiche:

  • Adattabilità a corpi macchina con attacco Canon EF
  • Luminosità massima non inferiore a f/2.8
  • Corsa di fuoco adeguata alle esigenze della ripresa cinematografica
  • Dimensioni sufficienti per l’utilizzo su un camera rig completo

Ho scelto l’adattabilità all’attacco EF perché questa assicura un corredo lenti utilizzabile su quasi tutte le videocamere attualmente in commercio. Per quanto concerne la velocità, trovo che gli obiettivi meno luminosi di f/2.8 impongano limiti eccessivi nella gestione della profondità di campo e delle riprese in bassa luce.

A seguito dei test, tra gli obiettivi preselezionati ho inserito in questo compendio tutti quelli in grado di offrire su sensori Super35 prestazioni ottico/meccaniche a mio avviso adeguate all’utilizzo cinematografico. Con “adeguate” intendo anche prive di difetti particolari che potrebbero rendere un’ottica interessante solo per utilizzi molto specifici. Nelle successive edizioni del PL-4V aggiungerò sicuramente una sezione dedicata alle lenti più particolari.

Nota bene: da questo primo compendio ho deciso di escludere le ottiche difficilmente reperibili entro i 500 €, quelle per impieghi speciali (eccezion fatta per pochi macro e un fish-eye) quelle di focale superiore ai 200mm e quelle adattabili unicamente tramite kit di modifica. Ho operato questa scelta sia per velocizzare l’uscita della prima edizione, sia per renderla più affidabile. Delle ottiche più costose e specializzate ho un’esperienza limitata, quindi preferisco testare un maggior numero di esemplari e modelli prima di condividere le mie considerazioni in merito.

Capitolo successivo:
Il protocollo di test