Il protocollo di test

Gli obiettivi di questo compendio sono stati testati in vista di un utilizzo cinematografico su sensori Super35. È in quest’ottica specifica che ho redatto ogni recensione. Chi fosse interessato ad applicazioni diverse o a conoscere le prestazioni di una data lente su sensori Micro 4/3, Full Frame o Large Format troverà le mie analisi insoddisfacenti.

Sono entrato in possesso degli obiettivi recensiti in questo compendio nel corso degli anni, attraverso un continuo susseguirsi di compravendite. Raramente ho avuto modo di effettuare confronti diretti tra un modello e l’altro. È per questo motivo che le mie valutazioni non fanno riferimento a una scala di valori predeterminati e immediatamente confrontabili.

Le prove di laboratorio ricoprono una minima parte all’interno della mia procedura di test in quanto sono personalmente interessato a un altro tipo di risultati, ottenibili unicamente sul campo e difficilmente quantificabili in termini assoluti. In pratica, nelle recensioni presenti in questo libro ho scritto esattamente ciò che avrei voluto leggere, ossia ciò che trovo utile per il mio lavoro di direttore della fotografia. Non ci sono indicazioni di linee al millimetro per quanto riguarda la risoluzione, non ci sono valori EV in merito alla vignettatura né il numero di pixel di estensione del fringing. Nel mondo digitale trovo poco significativi certi dati perché le caratteristiche del sensore in uso, l’elaborazione utilizzata per trasformare il segnale analogico in un file digitale, nonché la risoluzione finale delle immagini incidono in maniera determinante sulla resa degli obiettivi.

Di ogni lente ho testato almeno 3 esemplari. Hanno fatto eccezione pochissimi casi, nei quali già le prime due copie messe al banco hanno mostrato un comportamento identico e di alto livello.

Dopo un breve test fotografico su mire ottiche ho messo al lavoro gli esemplari migliori realizzando sia video che foto, così da esaminarne tutte le caratteristiche in maniera approfondita.

Per questi test ho utilizzato sempre la stessa fotocamera APS-C da 24 Megapixel; nella mia esperienza un obiettivo che riesca a cavarsela bene su un sensore così denso offre prestazioni almeno di pari livello su qualsiasi videocamera Super35 attualmente sul mercato. I modelli che ho maggiormente apprezzato hanno fatto parte del mio corredo anche per anni, mi hanno accompagnato su numerosi set e li ho utilizzati su videocamere di formati diversi e nelle condizioni più disparate; coi modelli che ho trovato meno interessanti non ho avuto esperienze al di fuori dei test. La diversa ricchezza delle varie recensioni riflette inevitabilmente questa disparità.

Capitolo successivo:
Gli obiettivi adattabili a Canon EF