Note finali

Si conclude così questa prima edizione del PL-4V. In futuro prevedo di arricchire il compendio con le analisi degli obiettivi che ho escluso per ragioni di prezzo o di focale o perché progettati per impieghi speciali, come i defocus e i decentrabili. Aggiungerò anche una sezione dedicata alle ottiche russe e agli universali giapponesi che ho trovato più interessanti. Col tempo non escludo d’introdurre obiettivi dal tiraggio più limitato e quindi non adattabili a Canon EF, né di testare a fondo le ottiche migliori utilizzando una camera Full Frame, dato che il formato Super35, con mio sommo rammarico, sta perdendo popolarità.

Sto anche pensando di redigere un secondo compendio dedicato alle ottiche cinematografiche. Questo è un progetto decisamente più impegnativo sia in termini economici che di tempo, quindi è probabile che non vedrà la luce prima di qualche anno.

Il PL-4V è nato con l’obiettivo di avviare un work in progress collettivo che possa continuare ad arricchirsi nel tempo, diventando un testo di riferimento per chiunque sia interessato all’utilizzo di ottiche fotografiche in ambito cinematografico. Col tempo mi auguro di riuscire a inserire immagini e specifiche complete di tutti gli obiettivi recensiti e per far questo è indispensabile l’apporto dei lettori. Vi invito pertanto a inviarmi questo tipo di materiale nonché critiche, consigli, segnalazioni di refusi e quant’altro riteniate utile all’indirizzo eMail dptrek.info@gmail.com.

A presto!

Lucio Lepri